La competitività del mais dipende sempre di più dalla capacità di mantenere elevata la produzione adottando tecniche colturali efficienti. In tale contesto, l’obiettivo del progetto Mais Domani è quello di valutare, con un approccio dimostrativo e di disseminazione alle aziende agricole e ai tecnici, le innovazioni genetiche e della tecnica agronomica che sono offerte dal mercato, operando in una dimensione aziendale.
Nel corso della campagna agraria 2022, Mais Domani ha approfondito ulteriormente alcune tematiche già affrontate nel 2021, organizzate secondo delle specifiche «Isole dell’innovazione»: l’Isola della Genetica, l’Isola del Diserbo e l’Isola della Tecnica di Semina.
Quest’anno sono inoltre state introdotte l’Isola dell’Irrigazione, con lo scopo di valutare il ruolo di differenti tecniche irrigue sul risparmio dell’acqua e la produttività del mais, e l’Isola della Sostenibilità, per confrontare dei percorsi agronomici innovativi al fine di garantire l’applicazione delle richieste della strategia «From Farm to Fork» senza comprometterne la produttività e la competitività economica.