Prende il via il 21 novembre il Progetto Biodivigna organizzato dal Distretto del vino di qualità dell’Oltrepò Pavese in collaborazione con l’Università di Milano: 12 seminari in streaming e 5 attività sul campo, gratuite, costituiscono il cuore del piano di divulgazione tecnica, teorica e pratica, che il Distretto rivolge a tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è trasmettere buone pratiche di conservazione del suolo e del vigneto, nel nome di una sostenibilità programmatica e condivisa.

Viticoltori, agronomi, tecnici, enologi e operatori del settore sono chiamati a partecipare per dare vita ad una inversione di marcia e affrontare i cambiamenti climatici. I seminari e le attività dimostrative rientrano nell’accreditamento formativo di periti agrari, agronomi ed enologi.

Questo il calendario delle attività programmate fino a questo momento:

21 novembre 2022 ore 16 (on line): Viticoltura, vino e sostenibilità nella percezione del consumatore – Global Warming, Carbon e Water Footprint.

9 gennaio 2023 (in presenza presso la sala Ecomuseo a Canneto Pavese e disponibile on line): Certificazioni di sostenibilità.

16 gennaio 2023 (in presenza presso la sala Ecomuseo a Canneto Pavese e disponibile on line): Gestione integrata, bio e biodinamica nella normativa, nella percezione e nella realtà gestionale:
elementi di confronto tra correnti di pensiero.

30 gennaio 2023 (in presenza presso la sala Ecomuseo a Canneto Pavese e disponibile on line): il Suolo innanzi tutto.

Per informazioni e iscrizioni www.distrettovinooltrepo.com/biodivigna