Lollobrigida: il Ministero si chiamerà Masaf

mipaaf

Intervenendo alla cerimonia per il ventennale del Car, il Centro agroalimentare di Roma, il neo ministro Francesco Lollobrigida ha detto che che la denominazione del Ministero sarà Masaf, Ministero dell’agricoltura, Sovranità alimentare, e forestale.
Il decreto per la nuova denominazione non sarà nel prossimo Cdm (in programma il 31 ottobre, ndr) ma in quello successivo» ha detto Lollobrigida.

C’è da osservare che, nella versione data dall’Ansa, dopo «Sovranità alimentare» c’è una virgola, quindi non è chiaro se «forestale» va abbinato alla sovranità oppure no.

Riguardo le competenze del Ministero, la pesca resta al Masaf. Dal canto suo il ministero del Mare, ha riferito ai cronisti Lollobrigida «avrà una centralità nel coordinamento. Abbiamo bisogno di una cabina di regia che coordini tutte le attività». Operazione favorita dal fatto che «fortunatamente – dice – il Governo è un Governo molto coeso e molto compatto che lavorerà insieme, senza la conflittualità tipica delle correnti e delle forze politiche che spesso hanno impedito di sviluppare una strategia in nome del protezionismo di alcuni ambiti di potere o peggio delle clientele».