Il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni ha firmato il decreto che attiva il Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica, che stanzia 24 milioni di risorse per gli anni 2021 e 2022.
L’obiettivo del provvedimento, spiega Battistoni, è di «favorire forme aggregative e partecipative nei rapporti tra i differenti soggetti delle filiere biologiche implementando la transizione ecologica del comparto, lo sviluppo, la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare le relazioni di mercato e garantire ricadute positive sulla produzione agricola di prossimità e sull’economia del territorio».
Ad essere finanziati, aggiunge il sottosegretario, «sia progetti nazionali, promossi dalle filiere e dalle associazioni biologiche, sia progetti favoriti dai distretti biologici in ambito locale. La finalità del decreto – conclude – è proprio quella di aumentare la conoscenza, l’informazione, i servizi di consulenza e la promozione del settore biologico italiano che, ricordo, essere uno dei settori strategici del nostro agroalimentare».
«Si tratta di risorse strategiche per rilanciare le filiere di made in Italy bio e i distretti biologici» ha detto la presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini.