Diversi lettori, proprietari di impianti per la generazione di energia rinnovabile, ci segnalano l’impossibilità di procedere alla fatturazione dell’energia prodotta a causa di problemi di funzionamento del sito del GSE.
A quanto riferito dai nostri abbonati, già lo scorso mese alcuni di loro non erano riusciti a emettere le fatture per l’energia prodotta e immessa in rete.
A tutt’oggi dopo essere riusciti ad accedere al portale e aver immesso i dati per la fatturazione il sito “risponde” con questa scritta: «Attenzione: impossibile effettuare il salvataggio. Il servizio di fatturazione dei corrispettivi è stato temporaneamente sospeso per aggiornamenti del sistema».
È inutile spiegare quale possa essere il danno causato alle imprese dalla mancata fatturazione e di conseguenza dal mancato incasso della produzione addirittura riconducibile al mese di luglio, soprattutto in un momento di difficoltà finanziaria, in particolare per le aziende zootecniche, molte delle quali hanno deciso di investire su biogas e fotovoltaico proprio per differenziare il rischio e integrare il reddito.
Nell’era dei big data, della block chain e dell’agricoltura 4.0 il Gse in oltre un mese non è riuscito a ripristinare la funzionalità del proprio portale!!
Forse funziona dall’estero…visto che nella homepage del portale fa bella mostra la foto di una azienda agricola del nord Europa