Il settore agricolo subisce molto gli effetti dei cambiamenti climatici. Pertanto, le sfide per il futuro sono quelle di individuare e attuare misure di contrasto per garantire la quantità e qualità delle produzioni. In questo contesto è necessario considerare e, quindi, gestire tutte le componenti dei sistemi produttivi (Pianta-Suolo-Atmosfera). Tutte le pratiche di gestione del suolo, della risorsa idrica, della nutrizione e della chioma devono mirare alla riduzione, dell’utilizzo di risorse, degli input esterni al sistema produttivo e degli impatti ambientali, al ripristino della fertilità dei suoli e al mantenimento di elevate produzioni e qualità dei frutti.
L’obiettivo dell’attività svolta dai Gruppi operativi «TInnoGePra» (Trasferimento Tecnologico di Innovazioni Gestionali delle Pratiche Agricole degli Ecosistemi Ortofrutticoli) e «TrasIrriMa» (Trasferimento di Tecnologie e protocolli di Gestione Irrigua Maturi per l’Ottimizzazione dell’Irrigazione) è stato quello di individuare e trasferire le innovazioni tecnologiche al mondo produttivo.
Hanno partecipato alle attività i centri di ricerca e di trasferimento l’Università degli studi della Basilicata–DiCEM (coordinatore scientifico), Università Politecnica delle Marche, Enea, Cnr, Crea-AA, Alsia, le principali organizzazioni dipProduttori (Assofruit Italia, Apofruit) e molte aziende private.
Le principali innovazioni e le attività di trasferimento sul territorio effettuate all’interno dei progetti TInnoGePra e TrasIrriMa saranno presentate giovedì 15 settembre 2022 alle ore 15 a Matera, nella sede dell’Università della Basilicata – Aula B003, in via Lanera n. 20.
Per informazioni: carmelo.mennone@alsia.it