Per l’anno 2022 il limite dell’aiuto UE per le Organizzazioni dei produttori (Op) agricoli è aumentato dal 50 al 70% delle spese sostenute per far fronte alle conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina. Il regolamento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE L 189.
Nel 2022, inoltre, non si applicherà la regola che limita le misure di prevenzione e gestione delle crisi al massimo a un terzo della spesa prevista dal programma operativo della Op, per consentire di riorientare le risorse per affrontare le turbative del mercato.
«Accogliamo con molta soddisfazione la notizia dell’avvenuta pubblicazione di un nuovo pacchetto di misure della Commissione a favore del settore ortofrutticolo, che introduce misure straordinarie e di flessibilità volte a ridurre e compensare gli effetti negativi determinati dal mutato contesto internazionale, dando così risposte urgenti ed incisive alle Organizzazioni di produttori ortofrutticoli e alle aziende agricole associate» ha detto Davide Vernocchi, coordinatore ortofrutta di Alleanza Cooperative Agroalimentari.