Nata dal proposito di creare una solida alleanza tra tecnologia e agricoltura, Agrinsight è un’app per la gestione del frutteto che si distingue per la completezza dei dati offerti, l’invio di notifiche che segnalano le condizioni di rischio, la comunicazione immediata con un reparto tecnico-agronomico che supporta il frutticoltore, offrendo soluzioni per la gestione ottimale del frutteto e per aumentare la qualità nelle produzioni.
Il software Agrinsight permette di controllare in tempo reale da remoto, tramite smartphone, tablet e computer, i dati rilevati dai moderni sensori installati nel frutteto:
- stazione meteorologica con connettività GPRS;
- sensore di bagnatura fogliare e gocciolamento per l’interno chioma;
- trappola per insetti a feromoni con telecamera;
- sensore avanzato di umidità volumetrica del terreno per la rilevazione della temperatura.
Agrinsight confronta automaticamente i dati rilevati dai sensori con i valori ottimali e invia alert in presenza di anomalie, la chat integrata con lo staff di agronomi esperti assicura il totale supporto durante tutte le attività gestionali del frutteto.
La sezione Quaderno di Campagna, all’interno dell’app, permette di programmare con pochi semplici passaggi le principali attività per ogni coltura.
Inoltre, Agrinsight segue il frutticoltore nelle fasi sia di pre sia di post-raccolta, assistendolo nel determinare la giusta finestra di raccolta e la corretta frigoconservazione.
«Il nostro obiettivo – afferma Alexandra Caminschi, amministratore delegato di Advice&Consulting, azienda italiana ideatrice dell’applicazione, con una lunga esperienza nell’implementazione e nella gestione agronomica di frutteti intensivi a livello internazionale – è semplificare il lavoro del frutticoltore e assicurare produzioni più elevate e di qualità. Agrinsight consente non solo di fruire della tecnologia, ma di essere costantemente affiancati da un team di esperti, per interpretare i dati e prendere le decisioni migliori, per una gestione aziendale di successo».