Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia un’innovativa etichetta digitale per rendere ancora più tracciabile e sicuro il famoso formaggio dop. La nuova tecnologia digitale offrirà una garanzia in più sull’autenticità del formaggio, nell’interesse dei produttori, di tutta la catena distributiva e del consumatore finale.
«La tracciabilità del Parmigiano Reggiano – dice il presidente del Consorzio di tutela, Nicola Bertinelli – è già garantita dalla placca di caseina assegnata a ogni forma al momento della nascita, realizzata con proteine del latte e quindi edibile e sicura, su cui è presente un codice alfanumerico unico e progressivo e un qr code che costituiscono la carta d’identità del formaggio e ne rendono possibile l’identificazione dell’origine. Ora, questo sistema viene portato a un livello superiore grazie alle nuove etichette digitali: si tratta di un micro-transponder innovativo e sicuro che viene integrato nelle etichette di caseina e consente al Consorzio di controllare meglio il proprio inventario, proteggere e differenziare i propri prodotti da marchi simili e avere accesso a una tecnologia track-and-trace eccellente per proteggersi in caso di richiami o altri problemi».
La nuova smart label digitale per alimenti verrà applicata su 100.000 forme di Parmigiano Reggiano nel secondo trimestre del 2022, così da completare la fase finale di test su larga scala prima di valutare la possibilità di estendere questa tecnologia a tutta la produzione.