Dopo due anni di stop forzato il Centro fiere di Grosseto, in località Braccagni, riapre i battenti per ospitare l’edizione numero 42 della Fiera del Madonnino, la grande manifestazione dell’agricoltura toscana. L’appuntamento è da sabato 23 a lunedì 25 aprile.
Organizzata da GrossetoFiere, la Fiera del Madonnino dà spazio alle macchine per l’agricoltura, con l’esposizione dei più importanti marchi e la presenza dei concessionari di zona; alla zootecnia, con particolare attenzione alle razze autoctone allevate in Toscana e in via di estinzione; al vivaismo e al giardinaggio; all’agroalimentare, con le principali filiere produttive della Toscana.
La grande novità dell’edizione 2022 è rappresentata da un padiglione interamente dedicato all’agricoltura 4.0 e alle più innovative tecnologie digitali disponibili in agricoltura. Nel padiglione Digital si parlerà di agricoltura di precisione, smart farming, agricoltura 4.0 e tutto ciò che è collegato alla diffusione delle nuove tecnologie.
I corsi di Vita in Campagna
Grazie alla partnership tra Edizioni L’Informatore Agrario e GrossetoFiere all’interno della manifestazione tornerà anche la collaudata formula dei corsi pratici che insegnano «a fare bene» (a potare, a coltivare, a curare il proprio spazio verde).
L’area tecnica sarà dedicata quest’anno alle modalità di potatura dell’olivo. I corsi pratici sono gratuiti e al termine di ogni incontro l’esperto interagirà con il pubblico e risponderà alle domande su tutti gli aspetti della coltivazione dell’olivo.
Per ulteriori informazioni: www.fieradelmadonnino.it