Il presidente dell’associazione Liberiagricoltori, Iacopo Becherini, ha scritto una lettera al ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, con riferimento alla grave situazione in cui si trovano le stalle da latte italiane.
«La situazione degli allevamenti italiani – afferma Becherini – sta velocemente degenerando. Nelle ultime due settimane è aumentato il numero delle stalle che chiudono, mentre molte imprese stanno riducendo il patrimonio aziendale effettuando abbattimenti non programmati all’interno delle mandrie».
Secondo Liberiagricoltori il problema non è più la mancata applicazione degli accordi, visto che i prezzi restano abbondantemente sotto i costi di produzione, ma quello di arrivare in pochi giorni a un prezzo equo.
«Per impedire che le stalle chiudano in tempi brevi – conclude Becherini – dobbiamo far arrivare agli allevatori almeno 50-55 centesimi di euro al litro. Il Governo deve prendere atto che oggi l’allevatore è costretto a vendere il latte sotto costo, perché il risultato che esce dagli accordi di filiera punisce sempre la parte iniziale della filiera, cioè la produzione zootecnica. Se non si interviene subito e nel modo giusto, il Governo deve essere consapevole che le stalle chiuderanno ovunque».