[informazione pubblicitaria]
Grappoli eccessivamente compatti complicano enormemente la gestione agronomica e fitosanitaria del vigneto, con effetti negativi sulla produttività, sulla sanità e sulla qualità dell’uva. Incidere sulla crescita del grappolo è possibile, sia in agricoltura convenzionale sia in biologico, intervenendo con promotori di crescita specifici.
Alcuni vitigni, quali Pinot, Chardonnay e Sangiovese, tendono a generare grappoli particolarmente serrati, non consentendo una buona circolazione dell’aria negli interstizi e ostacolando la penetrazione al rachide dei prodotti fitosanitari.
Inoltre, capita spesso che questo fenomeno provochi lesioni che rappresentano un facile punto di attacco per muffe e marciumi secondari.
Soluzioni innovative per l’allungamento del rachide
Biolchim offre soluzioni nuove ed efficaci per contrastare queste problematiche. Nei protocolli di coltivazione ordinari grappoli più lunghi e meno compatti si possono ottenere con l’impiego di SPRAY DÜNGER GLOBAL e FOLICIST. Il primo prodotto è un fitoregolatore a base di acido ALFA–naftalenacetico (NAA), acido gibberellico (GA3) e NPK. Il secondo è un biostimolante a base di acido folico, glicinbetaina, prolina, cisteina, estratto di Ascophyllum nodosum ed estratto di erba medica.
Applicati insieme per via fogliare nelle fasi iniziali di sviluppo del grappolo, i due formulati stimolano il metabolismo della pianta, favorendo l’allungamento equilibrato e proporzionato del rachide.
Essi inoltre contribuiscono a una adeguata formazione delle strutture fiorali e rendono la pianta più forte nei confronti degli stress ambientali.
Per le aziende agricole che operano in bio o laddove si preferisca evitare l’impiego di fitoregolatori entra in gioco FYLLOTON: un biopromotore della crescita vegetativa a base di aminoacidi vegetali e alghe. FYLLOTON e FOLICIST utilizzati in sinergia per via fogliare poco dopo l’emissione dei racemi, intensificano i processi fisiologici alla base dello sviluppo dei grappoli, che raggiungono dimensioni maggiori e ottengono una migliore struttura. L’apporto di sostanze nutrizionali, energetiche e antistress, ottimizza lo sviluppo della pianta nelle fasi pre-fiorali e favorisce il superamento delle avversità abiotiche.
Per maggiori informazioni: www.biolchim.com