Dopo una lunga attesa, finalmente, stanno per essere perfezionati gli aiuti de minimis a favore dei coltivatori di frumento duro che hanno sottoscritto i contratti di filiera per i raccolti 2017, 2018 e 2019. Agea nei giorni scorsi ha infatti fornito le ultime indicazioni agli organismi pagatori e ai Caa per la chiusura del procedimento.
Nel caso sia riscontrata l’insussistenza delle condizioni per la concessione dell’aiuto, è prevista una comunicazione ai produttori con la specifica dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda.
L’Organismo pagatore Agea ha inviato le proprie comunicazioni a ciascun agricoltore all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) da questi indicato nel proprio fascicolo aziendale. In caso di assenza di Pec c’è stata la pubblicazione sul Sian. In ogni caso, per le comunicazioni di esito istruttoria ci si può rivolgere al Caa mandatario.
La comunicazione trasmessa rappresenta la chiusura del procedimento, fatto salvo per l’eventuale correzione del codice IBAN con le modalità previste nell’ambito del fascicolo aziendale o per la presentazione di un ricorso.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 9/2022
In arrivo gli aiuti 2017, 2018 e 2019 al grano duro in filiera
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale