Il 15 ottobre scorso si è svolta in Puglia l’ultima tappa dei BDR Days, le giornate dedicate al biogas e al biometano organizzate dal Cib – Consorzio italiano biogas alla scoperta delle aziende agricole del Biogasfattobene®. Per quest’ultimo appuntamento il Cib ha scelto l’azienda agricola A.R.T.E. di Massimo Borrelli, a Cerignola (Foggia), un’eccellenza del territorio con 900 ettari coltivati e una produzione attiva nella filiera dei cereali, olio di pregio e vino. In occasione dell’ultima giornata dei BDR Days è stato presentato il progetto del nuovo impianto a biometano in costruzione che implementa il modello circolare dell’azienda e che rappresenterà un’infrastruttura strategica per l’economia del territorio.
Il tema della fertilità dei suoli nell’area mediterranea è stato al centro della tappa pugliese, nel corso della quale sono stati raccontati attraverso l’esperienza diretta delle aziende della filiera del biogas gli impatti positivi del modello del Biogasfattobene® al Sud e le opportunità offerte dal biometano nella transizione.
La giornata, inoltre, è stata l’occasione per presentare in anteprima la nuova azione di Farming for Future – 10 azioni per coltivare il futuro, il progetto del Cib sulla transizione agroecologica dell’agricoltura, dedicata all’incremento della fertilità del terreno.