Il prossimo 28 novembre scadrà la registrazione di emergenza di Geoxe, il fungicida di Syngenta a base di fludioxonil da utilizzare in presenza di alternaria e antracnosi su agrumi.
Queste patologie si sviluppano particolarmente in autunno, all’abbassarsi delle temperature e all’aumentare dell’umidità. Necessario quindi intervenire con i più opportuni fungicidi al fine di contenerne le proliferazioni.
L’antracnosi degli agrumi, causata da Colletotrichum gloeosporioides, genera diffusi marciumi sui frutti, mentre l’alternariosi può essere generata da più specie, ovvero Alternaria alternata e Alternaria citri. La prima appare la specie più aggressiva, producendo una specifica tossina, ovvero l’Alternaria citrus toxin, vera responsabile dei sintomi sui tessuti vegetali. Sebbene i frutti siano suscettibili in tutti gli stadi di sviluppo, il massimo della pericolosità dell’alternaria si verifica nei 3-4 mesi a partire dall’allegagione.
Al fine di contenerne le proliferazioni risultano quindi indispensabili le applicazioni di fungicidi specifici, efficaci su entrambi i patogeni. In tal senso Geoxe di Syngenta ha ottenuto l’autorizzazione temporanea di impiego per usi di emergenza fitosanitaria, in attesa dell’auspicata registrazione definitiva contro questi patogeni.