Nasce un nuovo concetto di chelazione, la biochelation® (biochelazione): una tecnologia di origine naturale, sostenibile e a basso impatto ambientale che utilizza i peptidi vegetali. Hello Nature, tra le aziende leader nella ricerca e produzione di soluzioni sostenibili in agricoltura, ha sviluppato, nel proprio centro di ricerca negli USA, in tre anni, la tecnologia KEY+.
KEY+ introduce nel mercato dei micronutrienti chelati un innovativo concetto di chelazione green, la biochelation®, e una nuova gamma di prodotti, Keylan: l’obiettivo delle nuove soluzioni è quello di fornire micronutrienti in forma biochelata alla pianta per ottimizzarne l’assorbimento e, allo stesso tempo, stimolarne il metabolismo grazie all’azione biostimolante dei peptidi vegetali.
“In Hello Nature – spiega Luca Bonini, amministratore delegato dell’azienda, studiamo da sempre le molteplici proprietà dei peptidi, già alla base della nostra attuale gamma di biostimolanti. Dopo anni di ricerca, abbiamo scoperto che i peptidi vegetali sono anche in grado di chelare i micronutrienti, allo stesso modo o in maniera migliore dei chelati di sintesi, ma ovviamente, in modo 100% naturale”.
Keylan è indicato per prevenire e curare carenze di nutrienti su un ampio numero di colture, attraverso applicazioni al suolo o mediante fertirrigazione. Presenta un’efficacia paragonabile a quella dei chelati di sintesi, funziona in modo ottimale in un ampio range di pH, è altamente stabile e solubile e non lascia alcun residuo nel suolo e sulle colture. Inoltre, apporta la stessa quantità di micronutriente con solo metà della dose di qualsiasi chelato di sintesi standard, con evidenti benefici economici e ambientali.
Keylan è una gamma completa di prodotti in polvere solubile, potenziata dalla tecnologia KEY+, declinata in Ferro, Calcio, Manganese, Zinco e due complessi, Keylan Max e Keylan Combi. In Italia ed in tutta Europa la gamma di prodotti sarà disponibile a partire da metà 2022, al termine delle procedure di registrazione REACH, e l’impiego sarà consentito anche in agricoltura biologica.
«Keylan è indicato per prevenire e curare carenze di nutrienti su una vasta gamma di colture. L’obiettivo della gamma è quello di fornire micronutrienti in forma biochelata alla pianta per ottimizzarne l’assorbimento e, allo stesso tempo, stimolarne il metabolismo grazie all’azione biostimolante dei peptidi vegetali » evidenzia Philippe Cognet, Chief Sales Officer di Hello Nature. «Può essere distribuito principalmente attraverso 2 modalità: irrigazione a goccia o palo iniettore al terreno. È adatto per l’impiego su colture in condizioni idroponiche, anche in sistemi con ricircolo della soluzione nutritiva, in quanto specificamente formulato per prevenire qualsiasi problema di fotosensibilità e degradazione in seguito ad esposizione ai raggi UV. La dose di impiego varia in base alla tipologia di prodotto e anche alla specifica coltura. Le prove sperimentali, che abbiamo condotto in questi anni, hanno dimostrato che Keylan funziona in modo ottimale in un ampio range di pH, é altamente solubile e stabile.
Inoltre, apporta la stessa quantità di micronutriente con solo metà della dose di qualsiasi chelato di sintesi standard, con evidenti benefici economici e ambientali».
Per saperne di più: www.keylansolutions.com