A partire dal 16 ottobre scorso sono in fase di erogazione gli anticipi dei pagamenti della Pac che, limitatamente alle domande uniche di pagamento per quest’anno, prevedono la possibilità di calcolare acconti più generosi a favore degli agricoltori beneficiari.
In particolare, per i pagamenti diretti del Primo pilastro, l’anticipo copre fino al 70% dell’importo dovuto e riguarda il pagamento di base, il supplemento greening e il regime dei piccoli agricoltori. Per quanto riguarda invece le misure a superficie della politica di sviluppo rurale (Psr), si può arrivare a pagare in acconto fino all’85% di quanto spettante.
Sono esclusi dall’anticipazione gli importi relativi al regime del pagamento per i giovani agricoltori e le misure del sostegno accoppiato. Per tali due componenti è necessario attendere gli esiti dei controlli di ammissibilità e i successivi conteggi a consuntivo, necessari per la determinazione del valore unitario degli aiuti da corrispondere.
Il 2021 è il penultimo anno di applicazione delle attuali regole di sostegno della Pac. Dal 2023 inizierà infatti a essere applicata la riforma in via di definizione.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 34/2021
Anticipo Pac maggiorato per il 2021
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale