Dal 30 novembre al 2 dicembre torna il SITEVI

La 30ᵃ edizione del SITEVI – salone internazionale delle attrezzature e dei know-how per le produzioni viti-vinicole, olivicole e orticole – si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 presso il Parco delle Esposizioni di Montpellier, Francia. Appuntamento imperdibile per gli operatori delle tre filiere, il salone propone numerosi eventi collaterali ed innovazioni inedite.

Innovazione e tecnologia

Rivelare e accelerare la diffusione dell’innovazione fa parte integrante del DNA del salone SITEVI. E, proprio per questo, i SITEVI Innovation Awards posizioneranno sotto i riflettori le innovazioni più ragguardevoli del settore. Selezionate tra i 57 dossier di candidatura presentati da una giuria composta dai migliori specialisti francesi e internazionali e presieduta da Jean-Pierre  Van Ruyskensvelde, Direttore Generale dell’IFV (Istituto Francese della Vigna e del Vino).

Novità di questa edizione 2021, i vincitori saranno rivelati il 30 novembre, in occasione della serata di gala del salone.

Quest’anno, i SITEVI Innovation Awards annunciano 3 grandi tendenze per quanto riguarda le innovazioni presentate :

  • il digitale e le sue applicazioni;
  • l’ottimizzazione delle operazioni colturali e dei processi;
  • l’innovazione del prodotto, la differenziazione commerciale e l’ecoprogettazione.

Nel programma della manifestazione  50 eventi tra conferenze e workshop che permetteranno ai visitatori di scoprire e confrontarsi tanto sulle nuove sfide del mercato quanto sulle ultime soluzioni innovative. Organizzati dall’IFV e dai partner del salone, questi appuntamenti richiamano in media più di 6000 partecipanti durante i 3 giorni del salone. Quest’anno, l’IFV proporrà alcune conferenze su tematiche attualmente al centro delle sfide viticole :

  • transizione agroecologica in viticoltura;
  • rischi climatici;
  • label low carbon;
  • attrezzatura per il vegetale, la selezione sanitaria.

Il villaggio delle Start-up. Autentico trampolino per le giovani start-up innovative del settore agricolo e un luogo di espressione e di confronto. Questo luogo di incontro permette ad ogni start-up di costituire una rete di contatti professionali e strategici per sviluppare il proprio progetto in Francia e a livello internazionale. Per la prima volta quest’anno il villaggio è realizzato in partnership con la Ferme Digitale e Agri Sud-Ouest Innovation (Polo d’eccellenza della regione Occitania).

L’organizzazione dei « Business Meetings ». Questi appuntamenti tra visitatori con progetti concreti d’investimento ed espositori del salone permetteranno di creare un contatto in modo rapido e di trovare soluzioni concrete per l’avanzamento dei propri progetti. Organizzati per la prima volta nel 2019, questi appuntamenti d’affari hanno generato più di 600 incontri. A causa della pandemia e del suo impatto sul business internazionale, SITEVI organizzerà questi incontri ricentrandoli a livello geografico sull’Europa ed il bacino del Mediterraneo.

Uno spazio di Job Dating, aperto a chi cerca un’occupazione, ai giovani laureati e diplomati e a chi già lavora ma sta cercando un’evoluzione nella propria carriera. Esso consentirà di scoprire le opportunità lavorative nei tre settori del salone SITEVI. Questi incontri rapidi per l’impiego sono organizzati da APECITA, Jobagri e Vitijob.com. Nel 2019, hanno avuto luogo non meno di 110 incontri.

Uno spazio Masterclass e degustazioni. Questo spazio, imperdibile per tutti i professionisti ed i visitatori di SITEVI, permetterà di scoprire ed approfittare della diversità delle regioni viticole, olivicole, orticole ed arboricole francesi ed internazionali. Saranno affrontate tematiche quali: il bouquet dei vitigni resistenti, la scoperta di un nuovo vitigno, o anche i vitigni adatti ai cambiamenti climatici. Le degustazioni saranno guidate da professionisti della filiera, in particolare dall’IFV e da France Olive.