Quali sono i principali indici economici che si dovrebbero conoscere all’interno di un allevamento moderno per potere valutare bene la propria situazione? Elenchiamo 10 punti chiave, che si evincono dal bilancio, dei quali è necessario conoscere come si calcolano e che ruolo rivestono nella gestione economica dell’azienda.
- Prezzo latte a pareggio. Si tratta di sapere qual è il prezzo del latte in grado di fare lavorare l’azienda a pareggio. Questa informazione è molto importante, perché dà una facile idea del prezzo grazie al quale l’azienda è capace di resistere sul mercato senza perdere denaro e permette di paragonare tra loro aziende diverse, a prescindere dal prezzo del latte che stanno incassando.
- Plv e utile netto per vacca allevata e percentuale di marginalizzazione. La Plv per vacca è un dato utile per capire la capacità dell’azienda di generare fatturato in rapporto alle unità produttive. Incrociare questa informazione con l’utile netto fa capire se il limite principale dell’azienda sono le vendite o la marginalità.
- Costo di produzione totale. Questa voce è al lordo di tutti i costi, sia espliciti sia impliciti, e comprensiva anche della remunerazione dei beni apportati dall’imprenditore all’attività aziendale (manodopera familiare, beneficio fondiario e interessi sul capitale agrario). Il dato è utile per capire macroscopicamente il livello dei costi aziendali, cioè ciò che determina la distanza tra loro dei dati evidenziati al punto 2.
- Costi strategici. Comprendono quelli di alimentazione, per manodopera, farmaci, ammortamenti e oneri finanziari. In questa voce si trovano indicazioni strategiche sui costi principali e spesso si tratta di dati che vengono trascurati.
- Efficienza aziendale. Non possiamo, per esempio, dare per scontato che i costi di produzione dei foraggi siano inferiori al loro valore di mercato. Questo è uno degli aspetti da valutare quando il tema è l’efficienza aziendale.
- Iofc reale per vacca presente anno. L’Income over feed cost (ricavi al netto dei costi alimentari) è un prezioso strumento quotidiano della gestione aziendale, ancora troppo spesso tralasciato; esprime quello che rimane all’azienda del ricavo del latte venduto, dopo avere pagato i costi alimentari complessivi di tutta la mandria.
- Totale del debito per vacca presente. Parametro finanziario molto importante, visti i repentini cambiamenti sul valore del terreno. Può diventare un modo utile per parametrare il proprio debito.
- Roi (Return on investiment, ritorno sugli investimenti) indica la capacità dell’azienda di far rendere il capitale investito. L’obiettivo minimale di un’attività è che questo parametro sia superiore al costo del denaro avuto in prestito.
- Liquidità (crediti vs debiti nel breve periodo). Parametro di estremo interesse ancora troppo trascurato nelle aziende, è in realtà uno dei dati più importanti da gestire.
- Ammortamenti + interessi e mutui. Di vitale importanza in un clima di volatilità dei prezzi.
È fondamentale non solo sapere perché questi elementi risultino decisivi, ma anche come si calcolano e avere per ciascuno un riferimento di eccellenza con cui misurarsi.