Il Tavolo della filiera lattiero-casearia si è riunito in videoconferenza il 30 settembre, con la partecipazione del ministro Stefano Patuanelli e i rappresentanti delle organizzazioni agricole, delle cooperative, dell’industria e della grande distribuzione organizzata.
Patuanelli ha ribadito la necessità di un accordo di filiera per garantire un adeguato prezzo ai produttori e ha accolto le richieste pervenute sulla necessità di istituzionalizzare il tavolo lattiero-caseario come appuntamento strategico per portare avanti un confronto costante e mettere a punto un piano sul futuro del settore.
Secondo quanto riferito dalle organizzazioni agricole, la parte industriale e la gdo avrebbero accolto la richiesta del mondo produttivo di un aumento del prezzo pagato agli allevatori per il latte alla stalla.
«Il positivo accoglimento della proposta – ha affermato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini – va ora calato concretamente nella realtà di tutti i giorni per renderla operativa già dal mese di ottobre per salvare le stalle strette nella morsa dei rincari delle materie prime».
«Siamo fiduciosi – ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – e, mentre siamo in attesa della prossima convocazione del Tavolo di filiera, desideriamo ringraziare anche la parte industriale e la grande distribuzione, che hanno compreso le esigenze del settore zootecnico».