Apsov, la nota azienda sementiera di Voghera (Pavia), ha recentemente aggiornato il proprio catalogo per le semine autunnali 2021. Ecco di seguito cosa prevede.
Frumento tenero
La novità per il frumento tenero è Providence, un panificabile, con ciclo medio e con rese elevate, che affiancherà le recenti Algeri, un panificabile superiore di ciclo medio molto tollerante alla fusariosi, e Anversa, varietà mutica panificabile di grande produttività e adatta anche alla produzione di biomassa.
Tra i frumenti di forza Rebelde, diffuso in diversi Paesi stranieri, si affianca ad Axum, una varietà molto interessante per potenzialità produttiva e per l’estensibilità degli impasti.
Completano l’offerta Aleppo, varietà a granella bianca di alta qualità con maturazione precoce, e Bisanzio, a granella ambrata e adatta anche a semine molto tardive.
Tra i panificabili spicca Nemo che ancora una volta quest’anno ha fatto registrare record produttivi in diverse aree della pianura padana, grazie anche a una elevata resistenza all’allettamento.
Chi è interessato a frumenti teneri adatti alla produzione di biomassa troverà in Arabella e Altezza prodotti estremamente interessanti: la prima varietà è mutica, di taglia molto alta e rigogliosa, mentre la seconda, aristata, possiede una spiccata «doppia attitudine», perché abbina elevata produzione di biomassa a ottime rese di granella. Entrambe hanno poi l’indiscutibile vantaggio di una precocità decisamente maggiore rispetto alle varietà concorrenti.
Frumento duro
Il ritrovato interesse per la coltura, vede Apsov offrire prodotti adatti al Centro-Nord. Oltre a Colombo, varietà già molto conosciuta nell’areale padano, è ora disponibile Platone, ben nota all’industria molitoria e pastaria. Si tratta di una varietà molto produttiva e resistente all’allettamento. Poi c’è Diogene, dotata di grande resistenza alle malattie della foglia.
Le due novità per quanto riguarda le varietà a ciclo medio sono Bering e Mameli, entrambi di alta qualità e con interessanti caratteristiche agronomiche, che si affiancano al già noto Caboto.
Tra le varietà precoci Apsov propone Teodorico, Kenobi e lo storico Tirex che associa produzioni elevate e costanti a prestazioni adatte alle filiere di alta qualità.
Orzo
A Cometa, una delle varietà con la maggiore diffusione in Italia, è stato recentemente affiancato Alastro, un orzo distico alternativo con elevato potenziale produttivo.
L’offerta dei prodotti Qualidose, soluzione tecnica che ne esalta le caratteristiche per la produzione sia di granella sia di biomassa, si amplia ulteriormente con l’arrivo di Fenice, una varietà precoce a duplice attitudine (granella/insilato) che all’ottima produzione di biomassa unisce la resistenza genetica al virus del nanismo (BDYV).
La tecnica Qualidose, brevetto esclusivo di Apsov, è l’esempio perfetto di come l’innovazione venga portata sul mercato non solo attraverso il miglioramento genetico, ma anche tramite soluzioni tecnologiche e corrette tecniche colturali. Si basa sull’utilizzo di varietà adatte a una semina precoce a ridotta densità, unito a un pacchetto tecnologico di concia: fungicida di alta qualità, fertilizzante con effetto starter e protezione con un pellicolante.
Per frumenti teneri e duri nel «pacchetto tecnologico» è stato inserito anche Langis, un insetticida efficace contro diversi parassiti terricoli.
Qualidose è disponibile anche per il frumento tenero Arezzo e per il frumento duro Platone.
Foraggere e leguminose
Apsov dispone di un’offerta completa di cereali ed essenze foraggere sia in purezza sia in miscele specifiche, adatte a tutte le situazioni agronomiche.
Quest’anno l’azienda propone tre nuovi mix adatti a soddisfare le condizioni richieste dal greening della Pac.
La ricca gamma di leguminose da granella comprende piselli proteici a semina autunnale: la novità è Faquir a seme verde che affianca Furius a granella gialla, oltre ai favini bianchi Irena e Prothabat.