Con grande attenzione alla chimica verde, Manica ha messo a punto una strategia di difesa della vite dalle principali malattie fungine che punta alla sostituzione dei prodotti chimici convenzionali con «estratti vegetali» a basso rischio tossicologico e capaci di ridurre la selezione di popolazioni di patogeni resistenti.
Nel futuro i prodotti rameici saranno sempre più utilizzati affidandosi a sistemi di previsione e potranno essere usati a dosaggi medio-bassi e in combinazione con prodotti corroboranti o biostimolanti. In questo modo si raggiungerà anche l’obiettivo della riduzione della quantità di agrofarmaci utilizzati in agricoltura, così come indicato dal Green New Deel, il percorso virtuoso che impegna l’Unione europea a una maggiore tutela e salvaguardia ambientale.
Per questo negli ultimi anni la strategia di Manica si è aperta anche ad altre strade innovative, con l’obiettivo della fisioprotezione: la difesa diretta delle piante e il rinforzo della loro fisiologia.
Concretamente l’impegno è stato quello di:
- effettuare la registrazione di agrofarmaci di sintesi;
- promuovere l’utilizzo di sostanze naturali, biostimolanti e corroboranti.
Tra i prodotti migliori per la difesa della vite Manica propone:
- Bordoflow New, poltiglia bordolese liquida, a basso dosaggio di rame, altamente dispersibile grazie alla micronizzazione delle particelle, selettiva e resistente al dilavamento;
- Limocide, fungicida-insetticida a base di olio essenziale di arancio, efficace contro l’oidio e la peronospora, soprattutto a supporto dei rameici nelle prime fasi fenologiche e come trattamento di soccorso in caso di infezioni in atto;
- Manamid 100 SC, un innovativo fungicida contro la peronospora di vite che contiene 100 g/L di ciazofamide pura e coformulanti green altamente performanti. È miscibile con numerosi prodotti commerciali, sia fungicidi come sali di rame e zolfo, sia ad azione insetticida.