La Divisione Agricultural Solutions di BASF ha ottenuto la registrazione eccezionale per 120 giorni di Revysion Pero, il primo fungicida per le colture specializzate a base di Revysol, il triazolo BASF di nuova generazione. Revysion Pero ha ottenuto l’autorizzazione dal Ministero della salute all’impiego su pero per la stagione in corso e sarà quindi disponibile a breve per la commercializzazione.
Il nuovo fungicida, grazie alle sue caratteristiche che lo distinguono dai triazoli tradizionali, rappresenta una valida e sicura soluzione per il controlla della maculatura bruna. “Consapevoli della difficile situazione che sta attraversando la filiera del pero e delle problematiche legate alle condizioni meteo dei mesi scorsi – ha dichiarato Vanes Rubboli, senior crop manager specialty crops di BASF – attraverso l’offerta del nuovo fungicida rendiamo ancor più tangibile il nostro intento di continuare a supportare questa coltura con le migliori soluzioni. Le esperienze delle scorse annate hanno evidenziato che le infezioni da Stemphylium vesicarium rappresentano una minaccia importante per la coltura del pero e possono portare a perdite ingenti di produzione. La corretta gestione del cotico erboso e l’adozione di altre pratiche agronomiche è risultata fondamentale, ma non sufficiente, a controllare il patogeno”.
Particolare attenzione dovrà essere posta nelle prossime settimane quando ci troveremo ancora in un momento critico della stagione per quanto riguarda il rischio legato alla maculatura bruna: le temperature tipiche del periodo, unite alle eventuali piogge, potranno infatti creare facilmente le condizioni ideali per la sporulazione del fungo. Revysion Pero, grazie alle sue caratteristiche innovative, rappresenterà un valido alleato nel contrasto delle infezioni.
Cos’è Revysol
Revysol è il marchio commerciale della nuova molecola (mefentrifluconazolo) frutto della ricerca BASF e della sua continua spinta all’innovazione. Si tratta del primo isopropanol-azolo, fungicida della famiglia dei triazoli dalle caratteristiche uniche: è infatti dotato di un’innovativa struttura chimica che gli consente di mutare la sua configurazione spaziale. Grazie a questo comportamento Revysol si lega all’enzima bersaglio (C14-Demetilasi) con una forza fino a 100 volte superiore rispetto ai triazoli tradizionali.
Oltre a Revysion, Revysol è alla base di altri formulati già in commercio per la protezione dei cereali e sarà contenuto in ulteriori formulazioni che verranno introdotte da BASF in Italia nei prossimi anni per le colture della vite e della frutta e, in seguito, anche per le orticole.