L’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, «è tutta da rifare» perché utilizza «un’ideologia che minimizza i rischi e ignora le prove critiche degli scienziati indipendenti per favorire interessi commerciali»: questa l’accusa del Pesticide Action Network Europa.
Un rapporto che la ong ha pubblicato in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare incolpa l’Agenzia Ue con sede a Parma di «errata autorizzazione» di un gruppo di pesticidi e conclude che «la gestione dell’Efsa è ancora oggi dominata da individui con un background industriale».
«Pan Europe critica l’approccio che adottiamo per valutare la sicurezza dei pesticidi – risponde Efsa in una nota – eppure è lo stesso approccio che abbiamo usato in valutazioni che la stessa associazione ha applaudito pubblicamente».
L’Agenzia con sede a Parma esprime «rammarico» per il tentativo di minare la sua «credibilità scientifica con l’ennesimo rapporto lungo ma inconsistente».
«L’Efsa rispetta i più elevati standard di indipendenza del suo personale – conclude la nota – nel 2017 la Mediatrice europea ha elogiato l’Agenzia per la sua politica di indipendenza, definendola un punto di riferimento per tutte le agenzie dell’Ue».