Rotam è un’azienda agrochimica, specializzata nella protezione e nutrizione speciale delle colture che opera a livello globale con presenza diretta in oltre 75 Paesi nel mondo.
È produttore di Vargas (abamectina 1,8 g/L) che, a partire dallo scorso 1° maggio, è l’unico prodotto che ha ottenuto l’uso di emergenza per applicazione in endoterapia per il contenimento della cocciniglia tartaruga del pino (Toumeyella parvicornis).
La specie Toumeyella parvicornis è stata segnalata in Italia per la prima volta nel 2015 in Campania. Il parassita forma fitte colonie sui germogli e sugli aghi delle specie di pino maggiormente suscettibili che creano condizioni di deperimento irreversibile.
Il fitomizo si è diffuso velocemente a tutto il Lazio e soprattutto nell’area urbana di Roma. Considerata la rapida diffusione del parassita e il relativo impatto sul patrimonio arboreo, è stato istituito a livello nazionale un gruppo di lavoro con il mandato di individuare e redigere le linee guida per interventi di contenimento dell’infestazione, nel rispetto delle norme in materia di salute pubblica in ambiente urbano.
Rotam è uno dei maggiori operatori a livello globale nello sviluppo e nella produzione di prodotti a base di abamectina. Oltre che in Europa, detiene registrazioni nei vari continenti con diverse formulazioni che meglio si adattano alle realtà locali.
L’abamectina, nome commerciale Vargas, era già registrata per uso in endoterapia (controllo processionaria del pino e altri parassiti) ma non per Toumeyella parvicornis; la sperimentazione condotta nel 2020, grazie alla collaborazione con la società Gea, ha dimostrato l’efficacia fino al 90% con applicazioni fatte in endoterapia.
Proprio nei giorni scorsi sono iniziati i trattamenti nell’area urbana della Capitale per preservare il patrimonio arboreo della città.