Il Consorzio del Parmigiano Reggiano nei giorni scorsi ha firmato un protocollo di intesa con Borsa merci telematica italiana (Bmti) che ha l’obiettivo di valorizzare il formaggio attraverso specifiche iniziative tra cui la costituzione di un mercato telematico regolamentato riferito al prodotto dop di montagna, un’eccellenza ottenuta da oltre 1.100 allevatori che ogni anno producono 4 milioni di quintali di latte.
Tramite il mercato telematico sarà possibile acquistare il prodotto ancora in fase di stagionatura in consegna differita. Questo meccanismo è un’innovazione per i formaggi a lunga stagionatura e sarà operativo dal 2021. Il tutto avverrà sempre nel rispetto della trasparenza e della competitività dei mercati.
«La piattaforma – ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio – punta a promuovere una nuova forma di vendita, cioè basata sull’acquisto con consegna differita. Un sistema “rivoluzionario” per i formaggi a lunga stagionatura che ci auguriamo possa diventare un modello per altre eccellenze dell’agroalimentare italiano».