La quinta generazione della serie da frutteto di Valtra si presenta al mercato in allestimento standard e stretto rispettivamente identificati con la lettera S (Standard) e N (Narrow) disponibili in versione piattaformata con arco Rops (solo Standard) o con cabina di categoria 2 sia Standard sia Narrow.
La nuova serie, assemblata presso gli stabilimenti di Carraro Agritalia a Rovigo, copre potenze da 75 a 105 CV con quattro modelli (F75, F85, F95 e F105) progettati per offrire semplicità, forme pulite e compatte, buona dotazione idraulica e bassi costi di gestione.
Il propulsore comune a tutta la serie è l’Fpt F34 a 4 cilindri in linea da3,4 L di cilindrata, emissionato Stage III B con filtro antiparticolato (Dpf – Diesel particulate filter) a rigenerazione
automatica ma che può anche essere forzata manualmente. La trasmissione, asservita da una frizione monodisco a secco, è la Power Shuttle 24 AV + 12 RM formata da 4 marce base per tre gamme e Hi/Lo elettroidraulico comandato dai tasti Hi Shift sul pomello del cambio e sistema integrato di ammortizzatore dell’innesto sul circuito idraulico.
Tra i vigneti trentini abbiamo provato il modello di punta in versione stretta: il Valtra F105 N, un trattore da 105 CV cabinato da 1,3 m di larghezza nominale. La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 10/2020 di MAD – Macchine agricole domani.
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