Il Montasio dop, tipico formaggio a pasta dura prodotto in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale, nel 2019 ha registrato un incremento delle vendite dell’8,41%. Anche la produzione, la cui previsione iniziale era di 713.864 forme, a fine anno è arrivata a quota 838.568, segnando un +17,47%.
Sono i dati salienti del bilancio d’esercizio 2019 del Consorzio di tutela, presentato ai soci e approvato lo scorso mese di luglio.
«Grazie al lavoro svolto in questo periodo si evidenziano i primi importanti segnali sul piano dell’accreditamento e di costruzione del valore sul prodotto – ha dichiarato il presidente del Consorzio di tutela, Valentino Pivetta -. Abbiamo operato sulle caratteristiche di distintività che rendono il nostro formaggio unico e non omologato. Il nostro più importante obiettivo oggi – puntualizza il presidente – rimane quello di dare sempre più valore al Montasio, per trovare una collocazione del nostro formaggio sul mercato a un prezzo sufficientemente remunerativo».
Nell’arco dei prossimi anni perciò il Consorzio proseguirà e intensificherà le attività di promozione negli spacci dei propri caseifici, nella distribuzione organizzata e nel settore horeca, senza tralasciare il supporto informativo alle vendite online.
Intanto anche i dati relativi al primo semestre 2020 offrono segnali incoraggianti, confermando un trend in crescita che registra un incremento ulteriore delle vendite.