Dopo due anni di autorizzazioni d’uso in emergenza lo scorso 5 giugno il Ministero della salute ha approvato Loyant™ 25 Neo EC, prima registrazione di un prodotto a base di Rinskor™ active in Europa. Il nuovo agrofarmaco frutto della ricerca e delle più innovative tecnologie di Corteva per il diserbo del riso in Italia offre un meccanismo d’azione alternativo per il controllo delle più importanti infestanti, sia monocotiledoni che a foglia larga, specialmente di quelle resistenti (giavoni, zigolo delle risaie e alisma) e di alcune malerbe difficili (eterantera).
L’efficacia di Loyant™ 25 Neo EC è assicurata nelle più svariate condizioni climatiche ed agronomiche; il prodotto può essere impiegato in pre-semina e post-emergenza, nelle varietà convenzionali e in quelle tolleranti agli erbicidi, e può essere facilmente miscelato a altri prodotti utilizzati dai risicoltori. Grazie alla sua innovativa formulazione, Loyant™ 25 Neo EC offre un eccellente profilo ecotossicologico che lo rende sicuro per gli utilizzatori, per i consumatori e per l’intera filiera.
“Questa approvazione – ha dichiarato Mirko Guarise, responsabile erbicidi Corteva Agriscience – è una grande notizia per i risicoltori italiani. Loyant™ 25 Neo EC può essere usato in tutti i sistemi di coltivazione del riso, presenta un profilo di rischio complessivamente favorevole, degrada rapidamente nel suolo, nell’acqua e nel tessuto delle piante: in altri termini, gestione efficace delle infestanti e ridotta impronta ambientale sono adesso alla portata dei risicoltori italiani. Con questa autorizzazione, l’Italia si aggiunge ai numerosi paesi, in Europa e nel mondo, che già possono beneficiare appieno dei vantaggi agronomici e ambientali offerti da Rinskor™ active”.
Nel 2018, Rinskor™ active ha vinto il Green Chemistry Challenge Award ed il premio AGROW Award come miglior nuovo prodotto per la protezione delle colture.