Otto anni dopo il lancio della sua prima consultazione per sviluppare la strategia di responsabilità sociale d’impresa (Csr), il Gruppo Manitou si rivolge alle parti coinvolte per definire insieme le sue sfide successive al 2022. Per questa consultazione, il gruppo desiderava raccogliere le opinioni dei propri clienti, concessionari, fornitori, dipendenti, organizzazioni professionali, comunità locali, investitori e cittadini.
Questo studio, condotto con il supporto degli studenti MBA dell’Asian institute of management, fa parte della Prime Challenge (dedicata ai principi per l’educazione alla gestione responsabile) organizzata dalle Nazioni Unite.
L’obiettivo è quello di dare agli studenti l’opportunità di ricevere una formazione nella gestione responsabile attraverso l’esempio reale di grandi aziende su tematiche molto interessanti come la riduzione delle emissioni inquinanti o la sicurezza sul lavoro.
Attraverso questa consultazione, il Gruppo intende analizzare come viene percepito il suo approccio alla responsabilità sociale d’impresa, da un lato, e identificare nuove sfide ambientali e sociali attuali e a lungo termine, dall’altro.
In definitiva, l’obiettivo di questo progetto è aggiornare il programma della strategia Csr del gruppo. «Negli ultimi 8 anni – afferma Aude Brézac, direttore Csr del Gruppo Manitou – il Csr è diventato una fonte d’impegno per la competitività, l’attrattiva e la creazione di valore. Consapevolezza, esigenze e normative sono cambiate. Dobbiamo anticipare questi importanti sviluppi. Sebbene la strategia del Csr sia ben consolidata all’interno del Gruppo, dobbiamo mettere in discussione tutto ed essere pronti ad ascoltare. Procedendo insieme, saremo in grado di proporre una tabella di marcia che affronterà al meglio le sfide ambientali e sociali di oggi e di domani».
Il Gruppo riferirà su questa consultazione e le direzioni future per la sua strategia durante la finale del Prime Challenge che si svolgerà in remoto alla fine di settembre 2020.