Confagricoltura e Japan Tobacco International (Jti) Italia hanno promosso la prima edizione del bando «Agro-Social: seminiamo valore» con l’obiettivo di incoraggiare e incentivare lo sviluppo di progetti di agricoltura sociale innovativi e sostenibili in quattro regioni: Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Il concorso premierà due progetti, rispettivamente con 40.000 e 30.000 euro.
Partecipare a questa iniziativa è semplice, basta essere un’azienda agricola, un’imprese sociale, una fondazione, una start-up innovativa e un soggetto interessato all’agricoltura sociale, con sede in una delle quattro regioni coinvolte.
Le proposte devono riguardare una o più delle seguenti aree: sviluppare soluzioni che favoriscano l’inclusione sociale di soggetti vulnerabili; promuovere attività multifunzionali di agricoltura sociale; creare opportunità socioeconomiche per le comunità locali; favorire iniziative di valorizzazione del territorio; progettare interventi innovativi e sostenibili indirizzati alle diverse tipologie di beneficiari; valorizzare e accrescere la creatività dei beneficiari; attivare iniziative di rete multi-stakeholder, capaci di produrre benefici concreti per l’intera Comunità; favorire lo sviluppo di reti tra i diversi attori (imprese agricole, cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni); sostenere e promuovere progetti innovativi di servizi alla persona.
Per iscriversi occorre inviare una mail a agro-social@confagricoltura.it entro e non oltre le ore 24 dell’11-9-2020, nella quale si descrive la propria idea progettuale in forma schematica, specificando anche l’iniziativa che si intende realizzare nonché a chi è rivolta. Ulteriori informazioni e il bando completo sono consultabili sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it