Sui ripidi prati delle Dolomiti abbiamo provato il trattore Antonio Carraro Tony 10900 TTR: uno dei primi modelli isodiametrico, reversibile a carreggiata larga, dotato di trasmissione ibrida meccanica-idrostatica.
Il trattore Antonio Carraro Tony 10900 TTR monta un propulsore Kubota V3800 Stage IIIB (Tier 4 Interim) turbo, a 4 cilindri, 4 valvole per cilindro, da 3,8 L in grado di erogare 98 CV (72 kW) di potenza massima a 2.400 giri/min.
Rispetto all’omonimo modello 10900 TTR con cambio meccanico, il nuovo Antonio Carraro Tony, presenta diverse novità tra cui:
- la nuova trasmissione ibrida meccanica-idrostatica a 4 gamme robotizzate e innestabili sotto carico;
- un passo maggiorato di 270 mm;
- una cabina più spaziosa con sedile passeggero omologato per la circolazione stradale;
- serbatoio gasolio da 80 L;
- proiettori da lavoro sul tettuccio della cabina.
Il trattore Antonio Carraro Tony 10900 TTR è stato provato in operazioni di fienagione in un Maso del Comune di Marebbe (Bolzano), con ranghinatore frontale a tappeto Sip Air 300 F Alp, per l’andanatura laterale del foraggio ad azionamento idraulico senza ausilio della pdp.
La prova in campo del trattore Antonio Carraro, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester è pubblicata sul n. 7-8/2020 di MAD – Macchine agricole domani.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale