Il 20 giugno scorso si è svolta l’annuale assemblea dei soci di Latteria di Soligo (Treviso) con la presentazione del bilancio 2019 della cooperativa, che ha visto un fatturato superiore a 74,6 milioni di euro (+1.919.002 rispetto al 2018), un utile d’esercizio di 16.355 euro e oltre 702.000 qiuntali di latte conferito da 162 soci, su un totale di oltre 906.000 quintali di latte lavorato.
Latteria di Soligo prosegue dunque nell’impegno di tutelare sia la propria tradizione e i propri associati, sia nell’innovare proponendo nuovi prodotti e nuovi packaging all’insegna della sostenibilità.
«Al centro del nostro pensiero c’è una duplice mission – ha sottolineato il presidente Lorenzo Brugnera – la prima riguarda i nostri allevatori associati, l’altra il consumatore. A loro vanno le nostre attenzioni e i nostri sforzi per garantire, da una parte, la raccolta del latte a prezzi sostenibili e dall’altra la proposta di prodotti di alta qualità, certificati e garantiti ma, soprattutto, buoni. Neppure l’esperienza Covid-19 ha bloccato il nostro processo di innovazione che, in queste settimane, ci ha portati a regalare al mercato delle nuove confezioni 100% green».
Da giugno, infatti, il latte Soligo è custodito dalle confezioni Tetra Rex Bio-based, il primo packaging al mondo realizzato con materiali totalmente riciclabili da fonti completamente rinnovabili, poiché deriva esclusivamente da cartone e plastica di origine vegetale. Una scelta etica che comporta una notevole diminuzione dell’effetto serra, grazie a una carbon footprint ridotta del 31% rispetto alle emissioni di anidride carbonica dei vecchi contenitori.
Un’assemblea, infine, all’insegna del made in Italy: «La nostra filosofia – ha concluso Brugnera – fin dalla fondazione è quella di lavorare per il territorio. Che, ora più che mai, significa anche scegliere attrezzature e servizi locali, trevigiani, veneti, italiani. Anche così possiamo aiutare la ripresa economica del nostro Paese».