Complice la ridotta marginalità dell’attività agricola e la facilità di accesso agli annunci grazie al web, negli ultimi anni si è assistito a un’impennata delle vendite di macchine agricole di seconda mano e nello specifico trattrici.
I dati elaborati dall’Ufficio statistico di FederUnacoma hanno rilevato nel 2019 ben 39.800 passaggi di proprietà, in aumento del 5,3% rispetto al 2018. Un valore più del doppio superiore alle immatricolazioni del nuovo (18.579 nello scorso anno) il quale, contrariamente all’usato, è rimasto pressocché invariato da sei anni a questa parte. Cifre impressionanti che inducono a riflettere su un business che non è esente da complicazioni e problematiche a volte di difficile soluzione per gli operatori del settore.
Nell’articolo pubblicato sul n. 6/2020 di MAD – Macchine agricole domani prendiamo in esame gli aspetti da tenere in considerazione nel caso si fosse orientati ad acquistare un trattore usato: dalla documentazione necessaria e agli aspetti tecnici da valutare.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale