Per la difesa antiperonosporica della vite Belchim Crop Protection Italia propone a catalogo la linea Valis a base di valifenalate disponibile in due diverse formulazioni: Valis F (valifenalate 6% + Folpet 48%) e Valis M (valifenalate 6% + mancozeb 60%). Appartenendo al gruppo CAA (ammidi dell’acido carbossilico), valifenalate è caratterizzato da un meccanismo di azione che provoca la distruzione della parete cellulare fungina andando ad interferire con la biosintesi dei fosfolipidi.
Questa sostanza attiva esplica un’azione preventiva, curativa ed eradicante nei confronti di numerosi oomiceti (Plasmopara viticola della vite; Phytophtora infestans di patata e pomodoro; Peronospora destructor della cipolla; Pseudoperonospora cubensis delle cucurbitacee; Bremia lactucae di lattughe e affini), potendo agire, sia esternamente, a livello delle spore in via di germinazione (azione di contatto), che internamente, sullo sviluppo del micelio (azione endoterapica).
Le formulazioni Valis garantiscono una tripla protezione della vegetazione che si esplicita nella modalità Actin’Power (affinità alle cere cuticolari, penetrazione ed effetto translaminare, diffusione all’interno dello xilema).
L’abbinamento in miscela con partner di copertura dotati di azione multisito permette di prevenire fenomeni di resistenza e di esplicare un‘attività collaterale nei confronti di altri patogeni come botrite ed escoriosi.
Dall’inizio del 2019 al termine di un lungo percorso di indagini e verifiche, l’Agenzia per la protezione ambientale americana (EPA) ha stabilito i limiti di residui per il valifenalate, così che i vini ottenuti a partire da uve trattate con Valis possono ora essere esportati negli Usa. Il riconoscimento di questo limite ha rappresentato un grande traguardo, considerati i lunghi tempi d’attesa che possono scaturire qualora un determinato LMR non risulti fissato dal Paese importatore, una coltura non sia oggetto di coltivazione o se un LMR fissato non è adeguato alle condizioni di impiego dell’agrofarmaco nel Paese esportatore. Nel caso specifico l’EPA ha pubblicato sul Registro Federale (Vol. 84, N. 126, 1 luglio 2019) i valori di “Tolerance” per i residui di fungicidi a base di valifenalate per uva da vino, uva da tavola e ortaggi.
I prodotti della linea Valis
- Valis F: valifenalate (6%) + folpet (48%); dose di impiego (vite da vino) 1,5-2 kg/ha; intervallo di sicurezza 28 giorni; Import Tollerance 5 ppm.
- Valis M: valifenalate (6%) + mancozeb (60%); dose di impiego (vite da vino e da tavola) 2 kg/ha; intervallo di sicurezza 28 giorni; Import Tollerance 5.