Nel giugno dello scorso anno, Kubota, uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole, tappeti erbosi, attrezzature per l’edilizia e motori industriali, ha lanciato il suo Innovation Center come divisione finalizzata al perseguimento dell’innovazione aperta, basata sul coordinamento con partner esterni. Un’area cruciale dell’Innovation center è la «gestione delle aziende agricole», che viene sempre più richiesta dai coltivatori di frutta, verdura, uva e frutta a guscio.
Questo crescente interesse ha portato alla decisione di investire in FarmX, che fornisce servizi di gestione delle colture basati sul suo modello avanzato e su tecnologie che utilizzano l’intelligenza artificiale, il Machine Learning e i sensori IoT per fornire dati, analisi e previsioni.
La soluzione di FarmX aiuta la redditività degli agricoltori, aumentando la resa e diminuendo la necessità di manodopera, acqua ed energia.
Kubota mira a rafforzare lo sviluppo di piattaforme per la realizzazione di coltivazioni di precisione per i produttori di frutta, verdura, uva e frutta a guscio; lo scopo è, inoltre, quello di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della redditività nella gestione delle aziende agricole negli Stati Uniti e altrove.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 17/2020