Kubota ha annunciato l’uscita della nuova serie di trattori M6002. Il primo esemplare è stato presentato a Fima 2020, la Fiera internazionale di macchine agricole svoltasi a Zaragoza (Spagna), dal 25 al 29 febbraio scorso. Questo nuovo trattore è stato sviluppato interamente da Kubota e rappresenta una soluzione efficace ai bisogni degli allevatori di bestiame o di chi gestisce aziende agricole con allevamento.
La serie M6002, che comprende tre modelli (M6122, M6132 e M6142) è dotata di un motore a 4 cilindri 6108 sviluppato secondo la più recente tecnologia Stage V Kubota per un ulteriore incremento di efficienza e affidabilità. È disponibile in versioni da 121, 131 e 141 CV con potenza addizionale power boost da 20 CV per dare il meglio nelle operazioni di trasporto. Questo motore presenta un intervallo di pulizia filtro antiparticolato molto più esteso, da 3.000 a 6.000 ore, che rende più semplici le operazioni di manutenzione.
La trasmissione, completamente nuova, è powershift da 8 marce con regolazione progressiva del cambio, studiata per affrontare velocità elevate e pesanti operazioni di traino. Questi modelli prevedono inoltre la nuova funzione Xpress restart che aziona direttamene la frizione principale tramite l’attivazione del pedale del freno. L’operatore è così in grado di arrestare il trattore senza dover ricorrere al pedale della frizione.
La nuova spaziosa cabina di questi modelli è dotata di una leva multifunzione sul bracciolo con inversore, memoria funzioni motore, comando sollevatore e cambio automatico. La sua ergonomica consolle laterale per il funzionamento di tutte le leve principali è posizionata alla destra del sedile dell’operatore ed è facilmente raggiungibile dal bracciolo, per il massimo comfort di guida. L’ampio tettuccio offre un’ottima visibilità ed è particolarmente utile per il lavoro con accessori frontali.
I nuovi robusti assali, anteriore e posteriore, permettono velocità di lavoro elevate con un aumento della capacità di carico utile e l’applicazione di un peso importante sul caricatore frontale.
I modelli M6002 hanno una notevole capacità di sollevamento di 7.000 kg e una portata pari a 115 L/min che permettono loro di gestire al meglio ogni genere di attrezzi per produttività ed efficienza ad alto livello.
La nuova serie sarà disponibile sul mercato nel corso della seconda metà del 2020.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 11-12/2020