Con una nota del 3 marzo scorso il costruttore francese Manitou ha comunicato i dati di vendita per la stagione 2019.
Complessivamente il fatturato è aumentato dell’11% rispetto all’anno precedente ed ha toccato i 2,096 miliardi di Euro.
A livello geografico l’Europa si conferma il principale mercato con 71% del giro d’affari, seguito dall’America del Nord e del Sud dove il costruttore di Ancenis realizza il 19% del fatturato. La restante quota del 10% deriva dalle vendite nell’area Apam (Asia, Pacifico, Africa e Medio Oriente).
La divisione produttiva che contribuisce maggiormente al business è senza dubbio la MHA – Material handling & access, relativa ai sollevatori telescopici, carrelli elevatori e piattaforme aeree con il 69,5% di fatturato (1,456 miliardi di euro) in aumento del 13% rispetto al 2018.
Lo scorso anno sono aumentate del 5% le vendite del comparto CEP – Compact equipmet products, che raggruppa gli skid loader e le pale articolate e che ha ottenuto uno share del 15,6% con un fatturato di 328 milioni di euro.
Bene anche l’offerta nel settore S&S – Services & Solutions, cresciuta del 12% rispetto all’annata precedente e che ha toccato i 309 milioni di fatturato, il 14,8% del totale.
Marco Limina