L’innovazione scientifica come baluardo per difendere il nostro patrimonio varietale, per mantenere la biodiversità e la ricchezza degli ecosistemi: se ne parlerà lunedì 17 febbraio dalle ore 9,30 all’Hotel Nh Laguna Palace a Mestre (viale Ancona, 2) in un convegno organizzato da Coldiretti Venezia dal titolo «L’agricoltura guarda alla ricerca scientifica: la cisgenesi e il genome editibg»
Interverranno esponenti del mondo scientifico quali Mario Pezzotti, professore ordinario di genetica agraria dell’università di Verona, e Riccardo Velasco direttore del Centro di viticoltura ed enologia del Crea. Il convegno verrà moderato da Domenico Bosco, responsabile vitivinicolo di Coldiretti e vedrà la partecipazione del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.
I cambiamenti climatici, le conseguenti avversità con l’avvento di organismi patogeni che colpiscono duramente l’agricoltura, rischiano di compromettere la biodiversità. Ecco che la ricerca ci aiuta a superare delle difficoltà senza stravolgere il corso naturale della vita in campagna. Si porteranno esempi pratici di cisgenesi e genome editing in particolare legati alla viticoltura.
Per informazioni: Coldiretti Mestre, tel. 041.5455219