Il formaggio Asiago punta decisamente sui mercati esteri. Dopo aver chiuso un 2019 da record per gli investimenti nella valorizzazione del prodotto, il Consorzio di tutela proseguirà nel 2020 con due importanti piani triennali di promozione e valorizzazione del prodotto cofinanziati dall’UE.
Il primo, denominato «Asia Enjoy European Quality Food», dal valore di oltre 4,7 milioni di euro, è rivolto ad attività in alcuni tra i Paesi a maggior crescita di interesse verso la produzione casearia italiana: Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam.
Il secondo, dal valore di oltre 3,7 milioni di euro, dal titolo «European Lifestyle: Taste Wonderfood», realizzerà azioni di informazione e promozione in Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca. In Italia, nel frattempo, in occasione delle celebrazioni dei 40 anni di storia del Consorzio, il 10 dicembre ha preso il via anche la nuova attività di comunicazione su televisione, cinema e stampa, che darà grande visibilità al formaggio prodotto sull’Altopiano di Asiago.