Nei suoi primi cinquant’anni di attività, Apsov ha portato sul mercato varietà che hanno fatto la storia della cerealicoltura italiana. In occasione della pubblicazione del nuovo catalogo per le semine 2019 abbiamo chiesto all’amministratore delegato dell’azienda, Carlo Invernizzi, di indicarci quali sono i prodotti di maggiore interesse per la prossima stagione.
Invernizzi, la vostra gamma di frumenti teneri è davvero importante. Ci può illustrare brevemente le caratteristiche della proposta Apsov?
Per quanto riguarda il frumento tenero due sono le novità: Aleppo, bianco precoce di alta qualità e Axum, una varietà di forza molto produttiva che si va ad affiancare a Rebelde, il nostro best seller, diffuso in diversi Paesi stranieri tra cui la Francia. Proprio la proposta importante nel segmento dei grani di forza ci sta aprendo le porte di diversi mercati internazionali, non ultimo quello degli Stati Uniti dove abbiamo licenziato già 3 varietà sia winter sia spring.
Tra i panificabili Amburgo e Nemo hanno confermato appieno le caratteristiche di ottimi produttori insieme ad Antille che negli anni, grazie alla sua adattabilità alle diverse situazioni colturali, è diventato sinonimo di produzioni elevate e costanti.
Chi è interessato a frumenti adatti alla produzione di biomassa troverà in Arabella e Altezza prodotti molto interessanti: il primo è un mutico, altissimo, molto foglioso, mentre il secondo, aristato, è un vero «doppia attitudine », perché abbina elevata produzione di biomassa a ottime rese di granella. Entrambi hanno poi il vantaggio di una precocità decisamente maggiore rispetto ai concorrenti.
Avete inserito nuove varietà anche tra i frumenti duri?
Certo, a oggi posso affermare che abbiamo la migliore offerta per produrre frumento duro al Centro-Nord. Oltre al conosciuto Colombo lanciamo quest’anno due nuove varietà medio-tardive e molto resistenti all’allettamento: Platone, tollerante alla fusariosi della spiga, e Diogene, dotato di grande resistenza alle malattie della foglia.
A completare l’offerta Caboto, ciclo medio, ottima qualità del glutine e resistente alla ruggine bruna.
Tra i precoci proponiamo Teodorico, Kenobi, l’affermato Tirex che associa produzioni elevate e costanti a una qualità adatta alle filiere di alta qualità.
E per quanto riguarda la vostra offerta di orzi?
Cometa è il distico con la maggiore diffusione in Italia, a cui abbiamo recentemente affiancato Alastro, un distico alternativo che è arrivato in testa alle prove ufficiali nella campagna precedente. La varietà Idra andrà a rafforzare l’offerta dei prodotti Qualidose, soluzione tecnica che ne esalta le caratteristiche per la produzione sia di granella sia di biomassa.
Anche tra i prodotti polistici a duplice attitudine, granella-insilato, l’offerta è davvero performante: Etincel, Visuel e Atenon, che all’ottima produzione di biomassa unisce la resistenza genetica al virus del nanismo (BDYV).
Ha citato la tecnologia Qualidose, un brevetto esclusivo Apsov. Di cosa si tratta?
Qualidose è l’esempio di come Apsov porti innovazione sul mercato non solo attraverso miglioramento genetico, ma anche con soluzioni tecnologiche e corrette tecniche colturali. Si basa sull’utilizzo di varietà adatte a una semina precoce a ridotta densità, unito a un pacchetto tecnologico di concia: fungicida di alta qualità, fertilizzante con effetto starter e pellicolante.
Qualidose è disponibile anche per i frumenti teneri Asunción e Arezzo, e sul duro Colombo. In quest’ultimo caso la speciale concia Silver prevede una miscela di Systiva e Latitude in grado di risolvere tutti i problemi causati dai funghi, compreso il mal del piede, vero e proprio flagello in caso di ringrano.
Nel vostro catalogo c’è spazio anche per foraggere e leguminose…
Esatto. Apsov dispone di un’offerta completa di cereali ed essenze foraggere, sia in purezza sia in miscele specifiche, adatte a tutte le situazioni agronomiche. Inoltre, quest’anno proponiamo 3 nuovi mix adatti a soddisfare le condizioni richieste dal greening.
La nostra gamma di leguminose da granella comprende piselli proteici a semina autunnale: la novità Furius a granella gialla e Dove a granella verde, il favino bianco Irena, vecce sative e villose.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 28-29/2019