Il fatturato delle imprese della filiera della Mozzarella di bufala campana dop è stato pari, nel 2017, a 577 milioni di euro, generando, direttamente e indirettamente, un volume economico stimabile attorno a 1 miliardo e 218 milioni di euro.
Questi e altri interessanti dati sono stati illustrati oggi alla Borsa valori Milano, durante la presentazione di uno studio dello Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, sull’impatto economico della filiera bufalina, per conto del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana dop. È la prima volta che i bilanci delle aziende del Consorzio vengono analizzati da un soggetto indipendente.
In base alle analisi effettuate, per ogni euro di prodotto fatturato dai caseifici del Consorzio, se ne creano poco più di 2 nel sistema economico locale, dall’acquisto di latte ai servizi di trasporto e commercializzazione. Le unità di lavoro impiegate complessivamente nella filiera sono 11.200: in percentuale rispetto all’occupazione totale delle province di Caserta e Salerno è l’1,5%.
Infine, l’incidenza della filiera bufalina sul pil totale delle due province è pari all’1,4%.