Un maggio caratterizzato da piogge praticamente continue e una temperatura sotto la media non hanno danneggiato eccessivamente i frumenti, che sembrerebbero essere tendenzialmente in buona salute. Questo in sintesi quanto emerso dall’ultimo incontro del Comitato di coordinamento commerciale organizzato da Anb Coop-Isa a Bologna per fare il punto sulla campagna produttiva e commerciale 2019.
«I frumenti duri in Emilia-Romagna continuano a essere a uno stadio più avanzato di quelli teneri – ci ha aggiornato Augusto Verlicchi, coordinatore del Comitato – i primi sono attualmente in riempimento granella, mentre i secondi sono ormai a fine antesi. I ripetuti eventi piovosi e le ridotte temperature stanno favorendo l’allungamento del ciclo e quindi il riempimento della granella – ha aggiunto − lasciando presagire buoni livelli di resa».
Nelle prossime settimane le temperature sono previste in risalita, ma i vantaggi produttivi rimarranno probabilmente tali, visto che le prime fasi di riempimento della granella sono avvenute con condizioni favorevoli. «Inoltre, i frumenti potranno godere delle abbondanti riserve idriche – ha continuato Verlicchi – e del buon approfondimento delle radici causato dalle condizioni siccitose verificatesi nelle prime fasi di sviluppo dei frumenti».
Anche a livello qualitativo è possibile ipotizzare buoni risultati, sicuramente per i teneri, mentre per i duri è necessario che in fase di invaiatura le piogge si interrompano, altrimenti il rischio è la slavatura delle proteine e le perdite di colore. Nel caso di areali con estesi allettamenti, che stanno aumentando a causa dei temporali di questi ultimi giorni, potrebbero esserci problemi quanti-qualitativi.
Sul fronte dello stato fitosanitario dei frumenti, al momento attuale, la situazione sembrerebbe abbastanza positiva, senza particolari presenze di malattie fogliari o sintomi di fusariosi della spiga, ma le prossime settimane, con temperature, come già detto, previste in salita, saranno cruciali.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 21/2019
Frumenti ok nonostante il clima
Di L. Andreotti
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale