Numeri positivi per il Montasio dop, il tipico formaggio a pasta dura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, che nei giorni scorsi ha visto l’assemblea del Consorzio di tutela approvare all’unanimità il bilancio consuntivo 2018.
Le cifre testimoniano un incremento delle vendite e una produzione in crescita dell’11,07% rispetto al 2017, con 882.589 forme, pari a 64.489 quintali di latte ( + 11,42%). Nel 2018 sono stati raccolti dai caseifici associati 3.625.706 quintali di latte, con un incremento del 5,76% rispetto l’anno precedente.
Le forme marchiate «Prodotto Della Montagna» sono state 62.776 e rappresentano il 7,11% dell’intera produzione. Da segnalare anche l’incremento medio del prezzo, che per alcune stagionature è pari al 4,6%, e la consistente contrazione nelle scorte di Stravecchio e di Stagionato, a dimostrazione di un maggiore apprezzamento del prodotto invecchiato da parte dei consumatori.
«Un 2018 da segnare come un anno di cambiamento – ha affermato Maurizio Masotti presidente del Consorzio – che ci ha visto impegnati in una importante campagna promozionale e scientifica, con risorse che vanno ad attingere al Fondo PSR e la Legge 25/16. Investimenti che rappresentano una delle leve fondamentali per sostenere l’incremento della produzione e creare nuovi spazi di mercato».