Via alla promozione del latte italiano

promozione latteIl 17 aprile scorso è stata presentata al Ministero delle politiche agricole a Roma «Verde Latte Rosso», la campagna di comunicazione voluta dall’Alleanza cooperative agroalimentari per sottolineare l’eccellenza del latte italiano, all’origine di oltre 400 tipologie di formaggi, di cui 53 dop, che fanno dell’Italia il leader mondiale della produzione casearia di qualità.

Il presidente di Alleanza cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri ha sottolineato «il ruolo di primo piano svolto dalla cooperazione, che si è resa ancora una volta protagonista di un’importante azione a difesa del made in Italy». Il settore lattiero-caseario cooperativo rappresenta – ha ricordato Mercuri – circa 700 imprese a cui aderiscono circa 27.500 stalle che producono circa il 70% della materia prima nazionale, ovvero 7 milioni di tonnellate di latte.

«Il consumo di latte in Italia è sceso del 30% negli ultimi 6 anni – ha commentato Gianpiero Calzolari, coordinatore settore lattiero-caseario dell’Alleanza cooperative agroalimentari – e questa campagna ha il pregio di rimettere al centro la forza della materia prima italiana, nata dalla sapienza di chi custodisce i nostri territori e ne interpreta le tradizioni attraverso l’arte casearia».

«La filiera del latte made in Italy – ha dichiarato dal canto suo Gian Marco Centinaio, ministro delle politiche agricole – rappresenta una garanzia per il consumatore: per questo è particolarmente importante valorizzare il latte 100% italiano dalla mungitura alla tavola, grazie al suo legame con il territorio e la sicurezza di controlli che non hanno eguali al mondo».

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 16/2019
«Verde, Latte, Rosso», ora il latte italiano vuole farsi conoscere
di E. Comegna
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale