La Fiera di Vita in Campagna si tiene presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia), situato in via Brescia 129, da venerdì 22 a domenica 24 marzo. Si tratta della nona edizione della fiera per gli amanti della campagna e, del green e della vita all’aria aperta. Questa edizione dedica particolare attenzione ai prodotti biologici. La manifestazione offre spunti per gli hobby farmers a partire dalla realizzazione di orti in giardino o in terrazza alla coltivazione di un orto o frutteto, fino alla cura degli animali da cortile e alla possibilità di acquistare semi, bulbi, piante e attrezzature per creare e curare il proprio angolo verde. L’offerta espositiva è strutturata in aree tematiche (giardino, orto, frutteto, allevamento) ben caratterizzate all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari.
Macchine e attrezzature. Alla Fiera di Vita in Campagna è presente un’ampia esposizione di macchine e attrezzature per la cura e la gestione del verde: tosaerba, trattorini, motocoltivatori, trattori da frutteto-vigneto, decespugliatori, motoseghe, abbacchiatori, soffiatori biotrituratori, forbici, ecc. Tutto quello che occorre per eseguire in modo corretto e sicuro le lavorazioni in un piccolo o grande appezzamento.
Stand di MAD. Anche quest’anno l’Archivio Storico Laverda sarà presente alla Fiera di Vita in Campagna, nello stand della rivista MAD – Macchine Agricole Domani, nel padiglione 1, con una mostra di macchine e attrezzature agricole d’epoca. Il tema scelto per questa edizione è «Dal vigneto alla cantina» e prevede l’esposizione di attrezzi e macchine storiche per la coltivazione della vite e di tutto quanto serviva un tempo in cantina per la produzione del vino, con la presenza anche di un trattore Fiat 601 a cingoli del 1949. A disposizione del pubblico interessanti pubblicazioni e documenti d’epoca; gli esperti Piergiorgio Laverda e Claudio Ceolato illustreranno i materiali esposti e risponderanno ai quesiti e alle curiosità dei visitatori.
Corsi e incontri gratuiti. La Fiera è un’occasione per aggiornarsi e confrontarsi. Durante tutti i giorni della manifestazione i collaboratori ed esperti della rivista mensile «Vita in Campagna» tengono corsi pratici gratuiti (in totale saranno circa 200) con lezioni di potatura, innesto, messa a dimora delle piante, coltivazione dell’orto e del giardino; corsi dedicati all’allevamento degli animali da cortile, ma anche di capre (con focus sull’allevamento biologico) e animali da compagnia (cani, gatti, piccoli roditori, uccelli); corsi dedicati alla pet-therapy e alla gestione di un apiario. Non mancheranno infine i frequentatissimi corsi sull’assaggio di miele e olio. Piccoli allevamenti. Il padiglione 4 è dedicato agli animali da reddito e da compagnia.
Prodotti tipici. Nel Salone di Origine – Prodotti tipici & Territorio i visitatori possono assaggiare e acquistare le eccellenze dei prodotti agricoli provenienti dalle diverse regioni italiane venendo a stretto contatto con i produttori per apprezzarne le peculiarità che li fanno unici.
La casa in campagna. Il padiglione 7 ospita il Salone di «Vivere La Casa in Campagna» che prende spunto dall’omonima rivista trimestrale, anch’essa della nostra Casa editrice, dedicata al mondo delle abitazioni circondate dal verde. Qui i visitatori hanno modo di prendere parte ai corsi di fai da te, restauro, decorazioni, ma anche a quelli dedicati al risparmio energetico e all’isolamento. Molte le aziende produttrici e distributrici presenti con prodotti specifici collegati alla casa di campagna.
Orari di apertura: dalle ore 9 alle ore 18:30
Biglietto ingresso
Prezzo intero: 15,00 Euro
Prezzo ridotto: 8,00 Euro (presentando coupon invito riduzione venerdì 22 e sabato 23)
Prezzo ridotto: 12,00 Euro (presentando coupon invito riduzione domenica 24)
È presente alla manifestazione lo stand de L’Informatore Agrario con un proprio rivenditore. Gli abbonati, presentando la «CartaVerde», usufruiscono di uno sconto speciale sul prezzo di copertina dei prodotti editoriali di Edizioni L’Informatore Agrario.
Per ulteriori informazioni: Tel. 045-8057581, visitatorifiera@vitaincampagna.it, www.lafiera.vitaincampagna.it